Processi di Stampa Tipografica

Per usufruire dei migliori servizi tipografici della tua zona, compila il modulo per una richiesta di preventivo gratuito.

Specificando il tipo di servizio richiesto potrai ricevere delle offerte più dettagliate e decidere quella che più soddisfa i tuoi bisogni!


Descrizione Processi di Stampa Tipografica

Per ottenere un prodotto di stampa finito, che risponda alle esigenze ed alle necessità del cliente, è necessario anche scegliere quale processo di stampa utilizzare. Il motivo sta nel fatto che esistono numerosi processi di stampa tipografica diversi in funzione delle caratteristiche delle forme, delle macchine utilizzate, degli inchiostri e di altre variabili che vanno tenute in considerazione.

Ecco perché è necessario rivolgersi sempre a ditte esperte del settore in grado di effettuare tutte le valutazioni del caso, suggerire il processo di stampa più adatto per quel prodotto e realizzarlo. Basterà effettuare una ricerca su imprendo.org e si potrà entrare facilmente in contatto con le aziende tipografiche a cui si potranno richiedere anche fino a 6 preventivi gratuiti.

E’ importante sapere che nessuno dei processi di stampa tipografica può considerarsi il migliore in assoluto ma esiste soltanto quello che meglio realizza l’idea del prodotto che si crea in tutti i processi precedenti alla stampa. Tra i principali e più usati processi di stampa ci sono:

L’offset è un processo di stampa – detto anche planografica indiretta – in cui tra la forma e l’organo di pressione, entrambi cilindrici, è frapposto un ulteriore cilindro ricoperto di caucciù che ha la funzione intermediaria di ricevere l’impronta dalla forma e di trasferla sul supporto. E’ il processo di stampa più diffuso dal momento che è semplice, economico, versatile ed affidabile.

Nel processo digitale, la forma da stampare viene generata tramite processi elettronici ed impressa direttamente sul supporto da stampare. Viene utilizzato nel caso di basse tirature di stampati o di stampati a colori che presentano dati variabili. L’utilizzo classico di questo processo è la stampa di bollette, fatture, la rendicontazione bancaria o le classiche fotocopie di libri.

Nella stampa tipografica con macchina rotativa sia la forma che l’organo di pressione sono cilindrici e non ci sono altre strutture intermedie. In questo caso si parla anche di stampa planografica diretta. Questo tipo di stampa può essere effettuato su diversi tipi di supporti, dalla carta al cartone fino alla plastica, in rulli continui o su fogli.

C’è bisogno di competenze ed esperienza per valutare quale dei processi di stampa tipografica si adatta perfettamente a quanto richiesto dal cliente. Per questo motivo è necessario rivolgersi a ditte e tipografie in grado di eseguire il lavoro a regola d’arte. Effettua subito una ricerca su imprendo.org e richiedi loro fino a 6 preventivi gratuiti.

 

Trova il professionista per Processi di Stampa Tipografica nella tua zona