{[adsense:type=leaderboard]}

Rilegatura tesi di laurea

Per usufruire dei migliori servizi tipografici della tua zona, compila il modulo per una richiesta di preventivo gratuito.

Specificando il tipo di servizio richiesto potrai ricevere delle offerte più dettagliate e decidere quella che più soddisfa i tuoi bisogni!


Descrizione Rilegatura tesi di laurea

Stampa e rilegatura tesi di laurea rappresentano probabilmente due delle fasi più importanti della vita scolastica di uno studente. La prima è il completamento di un percorso più o meno lungo e di una fase di studio “autonomo” che ha portato ad un elaborato che resterà per sempre nella mente di chi l’ha prodotto, mentre la seconda è una sorta di abbellimento della stampa stessa che, se pur rispettosa di certi parametri stabiliti, definisce anche in maniera originale il lavoro e lo studente stesso.
Per la stampa e rilegatura tesi di laurea professionali è necessario rivolgersi a tipografie e centri specializzati che possono essere trovati grazie ad imprendo.org, il servizio che dà la possibilità di entrare in contatto con esperti del settore e richiedere fino a 6 preventivi gratuiti.

La fase che precede la stampa è quella dell’impaginazione del testo. Per questa si devono rispettare determinate caratteristiche che vengono oramai considerate come unanimi nelle Università italiane: i margini – 3 cm e 1,5 per la rilegatura a sinistra – e l’interlinea che può variare da singola a doppia.

Una volta stampata, è la volta della rilegatura. In questo caso le alternative sono numerose: se da una parte è fondamentale che si siano alcune informazioni in copertina – dati del candidato, titolo della tesi, dati di relatore e correlatore, data, numero di matricola, logo dell’Università e nome della stessa oltre che della facoltà – dall’altra è possibile variare in alcuni aspetti il frontespizio, rilegarle in pelle, similpelle, velluto, tessuto o canapa mentre le incisioni possono essere in oro, argento, bronzo, nero o colori più accesi, che tuttavia sono i meno utilizzati.

Vi sono anche altre possibilità: utilizzo di carte di riso, copertine in plastica trasparente, in cartoncino mentre la rilegatura può essere “con dorsetto”, a filo o a caldo. In questo caso possono anche essere realizzati da veri e propri maestri artigiani per un prodotto qualitativamente migliore.

Da ciò si evince chiaramente come sia possibile una personalizzazione della propria tesi di laurea che, tuttavia, necessita un supporto di personale esperto capace di accontentare lo studente e realizzare un prodotto a regola d’arte. Per trovare la tipografia giusta basta cercarla su imprendo.org.

Trova il professionista per Rilegatura tesi di laurea nella tua zona