Tipografia e Arte Litografica

Per usufruire dei migliori servizi tipografici della tua zona, compila il modulo per una richiesta di preventivo gratuito.

Specificando il tipo di servizio richiesto potrai ricevere delle offerte più dettagliate e decidere quella che più soddisfa i tuoi bisogni!


Descrizione Tipografia e Arte Litografica

Esperienza, professionalità e conoscenza delle tecniche base e di tutte le evoluzioni scientifiche e tecnologiche. Sono queste le competenze base ed i requisiti necessari alle aziende di stampa litografica per essere competitivi sul mercato, rispondere alle esigenze dei clienti ed affinare le tecniche di quella che può essere considerata un’arte, la litografia.

Tutti coloro che sono alla ricerca di una tipografia, di una litografia e di professionisti in grado di eseguire al meglio il processo di stampa litografica, ora hanno uno strumento in più: imprendo.org è infatti un utile servizio che consente, attraverso una semplice ed immediata ricerca, di entrare in contatto con gli addetti ai lavori, esperti del settore. Ad essi sarà possibile richiedere fino a 6 preventivi gratuiti.

Il principio della litografia è molto semplice e ricalca ancora piuttosto fedelmente quanto inventato alla fine del 1800 il tedesco Alois Senefelder: sulla superficie lisciata e pulita di una pietra calcarea viene realizzato con apposite matite e gessetti il disegno che si vuole ottenere. Il disegno, una volta terminato, viene strofinato con polvere di talco e lasciato asciugare.
Affinché esso faccia presa, la pietra viene trattata con un composto chimico mentre il disegno stesso viene protetto con del grasso. In questo modo la pietra non viene intaccata dove c’è il disegno ma solo dove agisce la miscela. Successivamente si lava la pietra ed un inchiostro grasso andrà ad aderire solo nelle parti disegnate precedentemente. A questo punto, con un torchio a stella o con una macchina litografica, si andrà ad eseguire la stampa su carta.

Con i medesimi procedimenti tecnici, ma utilizzando diversi colori, si possono ottenere stampe colorate. Tecnica che viene definita cromolitografia e che fu inventata sempre da Senefelder alcuni anni dopo la scoperta della litografia.
Se da una parte entrambe le tecniche sono state superate dall’avvento della fotografia, dall’altra parte sono sempre di più coloro che cercano di riscoprirne i pregi e che si adoperano per mantenere viva questa tradizione artistica ed artigianale. La stampa litografica e cromolitografica fa sì che si possano raggiungere picchi estetici molto elevati e risultati sorprendenti.

Ma c’è bisogno di professionisti ed appassionati, aziende e tipografie che continuano queste particolari tecniche, le adeguano e le migliorano grazie ai progressi scientifici e tecnologici. Per entrare in contatto con queste ditte basterà una ricerca su imprendo.org, il servizio grazie al quale si potranno inviare anche fino a 6 preventivi di lavoro in modo gratuito.
 

Trova il professionista per Tipografia e Arte Litografica nella tua zona